Visual Basic, programmare con semplicità

Written by Shawn. Posted in Blog, Computer, In Ambiente Windows, Programmazione

Microsoft Visual Basic

Visual Basic è un linguaggio di programmazione di vecchia data, deriva addirittura dal linguaggio Basic inventato dal Prof. Kemeny al Kurtz at Dartmouth College nel 1963 e viene considerato il lunguaggio di programmazione più utilizzato e apprezzato al mondo!

Visual Basic:

Per vedere la nascita del vero Visual Basic abbiamo dovuto aspettare Microsoft fino al 1991 ed è stato concepito dalla Società di Bill Gates con il compito di velocizzare e facilitare la programmazione in Windows! Al contrario di altri linguaggi di programmazione, Visual Basic viene definito come ‘orientato agli oggetti’ e contiene una cospicua schiera di componenti aggiuntivi già pronti da utilizzare e di estrema utilità.

Case Sensitive:

Uno dei punti forti del  Basic è dato dal fatto che la sua struttura è decisamente meno complicata rispetto ad altri linguaggi di programmazione, ad esempio non esiste una differenza tra maiuscole e minuscole, migliorando di fatto la leggibilità del codice! E questo è solo un piccolo esempio di maggiore semplicità, da qualsiasi parte volgiamo lo sguardo il codice appare più chiaro e intuitivo.

Net Framework:

Quello che viene considerato come il ‘tallone d’Achille’ di Visula Basic, così come dello stesso Visual C# (il cancelletto si pronuncia Sharp), è la necessità di un Framework installato nella macchina dove il programma viene fatto girare. Questo Net Framework altro non è che un pacchetto aggiuntivo di librerie che permettono a molti dei componenti disponibili in Visual Basic di essere utilizzati dal programma. Fino a qualche anno per poter utilizzare un software creato con Visual Basic o Visual C# era necessario scaricare il Net Framework in separata sede, rendendo di fatto alquanto difficoltosa la distribuzione all’utente finale. Oggi fortunatamente Microsoft si è data da fare e viene permessa l’installazione del Net Framework in modo completamente automatico, il pacchetto completo viene finalmente integrato nel file di setup!

Altre applicazioni:

Un importante vantaggio che otteniamo iniziando a programmare in Visual Basic è quello di imparare un linguaggio di programmazione che ci tornerà utile anche in programmi come Microsoft Excel, Microsoft Access e soprattutto nello sviluppo di siti web avanzati. In effetti, fortunatamente, il linguaggio Basic la fa da padrone nei migliori applicativi esistenti.

Video-guide o manuali?

Sebbene la nostra fiducia nelle video-guide sia praticamente totale, in questo caso abbiamo deciso di consigliare l’acquisto di un vero e proprio manuale, possibilmente semplice, al fine di ottenere una curva d’apprendimento migliore. Abbiamo anche trovato una serie di video-guide, su youtube, perfettamente adatte per dare una prima occhiata all’ambiente di programmazione di Visual Basic. Di seguito la prima:

Ecco anche il canale da seguire per le video-guide successive:
https://www.youtube.com/user/1921681O/search?query=visual+basic
Se preferiamo seguire il consiglio di poco fa è invece necessario comprare un manuale semplice e completo, eccolo:

Grazi per la lettura, Shawn

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento