Telo per videoproiezione fai da te

Written by Gianfranco Otranto. Posted in Blog, Fai da te, Home Entertainment, Mille Idee

Telo per videoproiezione fai da te

Nelle prossime righe parliamo di come costruire un telo per videoproiezione fai da te spendendo poco, in poco tempo e con un ottimo risultato.

Iniziamo:

Iniziamo procurandoci delle assi di legno di abete piallato per la cornice 4,5 cm di larghezza X 2.5 di spessore (le dimensioni possono variare). Per la lunghezza dipende dallo spazio a nostra disposizione e quanto vogliamo grande il nostro CINEMA. Il mio è 180x 140 cm. Nota Bene: controlliamo che le assi siamo ben dritte, tagliamole o facciamole tagliare a 45°.
 

Assi di legnoDiamo una/due mani a pennello di fondo bianco a distanza di un’ora l’una dall’altra in modo che il colore finale venga il più uniforme possibile.
Dopo circa due ore dall’ultima mano possiamo dare il nostro colore finale (io ho usato ecologici colori spray ad acqua). Anche qua possiamo dare due mani. Infine per i più pignoli e precisi possiamo dare, sempre spray, del trasparente protettivo per 3 o 4 mani a distanza di pochi minuti (asciuga in fretta!).Assi di legno colorate  
MorsettiPassiamo al montaggio: Facciamo combaciare i nostri tagli a 45° incollandoli con del vinavil e se li abbiamo meglio usare dei morsetti angolari per tenere ben ferma la nostra cornice, usiamo per sicurezza anche delle squadrette in metallo.. (consideriamo che viene fuori un bel “quadro”)..
..ed ecco il nostro risultato (quasi) finale.. notare la sotanziale differenza con il 20” pollici :-)Cornice ultimata

Passiamo al telo:

..il nostro telo, attenti bene, è della comunissima spugna sanitaria (semplicissima da reperire), acquistata in un centro commerciale di bricolage o in negozi specializzati… con eccezionale consistenza, luminosità ed elasticità, utile per il fissaggio!!!
Inchiodare il telo alla cornice..adesso stendiamolo sulla cornice (facciamoci aiutare). Iniziamo a tenderlo ed inchiodarlo con una sparachiodi/magliette (mettiamone tante)..
Tagliamo con un trincetto il telo superfluo..Tagliamo il telo in eccesso
Rotoli neri coprenti..applichiamo poi sul retro dell’adesivo nero (ma può andar bene nylon, cartoncino, stoffa..). Non è indispensabile ma elimina la minima trasparenza che il telo può avere..
Rotoli adesivi neri coprenti
Possiamo mettere anche dei “rompitratto” sugli angoli (io l’ho fatto) per rinforzare ulteriormente il nostro schermo..Rompitratto per rinforzare il telaio

Eureka!

Abbiamo finito, appendiamo il telo, accendiamo il nostro videoproiettore e Buona Visione!

Janfra

drive-in      

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento