Picturenaut, elaborazione HDR gratuita!

Written by Shawn. Posted in Blog, Computer, Fotografia

Picturenaut, elaborazione HDR gratuita

Oggi vogliamo parlare di Picturenaut, ottimo software gratuito per la creazione di immagini HDR (High Dynamic Range). Dimentichiamo costosi plugin o programmi a prezzi stratosferici, Picturenaut è costantemente aggiornato, facile da usare e produce splendide fotografie senza spendere nemmeno un centesimo. Di seguito proponiamo anche una videoguida (presa da Youtube) che spiega come utilizzare il programma in pochissimi minuti e ovviamente anche un collegamento per il suo download. HDR (High Dynamic Range): Per prima cosa dobbiamo chiederci: cosa sono le fotografie HDR? Un’immagine vale più di mille parole:

Screen-shot-2010-11-24-at-8.36.11-AM

…eccone anche una seconda per rafforzare il concetto…

old-am-car-679x621

Se ancora non ci è chiaro lo scopo della fotografia HDR,  proponiamo qui di seguito 2 nostri articoli introduttivi da utilizzare come ‘antipasto’ prima di proseguire nella lettura (entrambi piacevoli e caldamente consigliati):

Se siamo appena tornati dopo aver letto gli articoli appena proposti o se pensiamo di essere già in possesso delle necessarie conoscenze richieste per questo tipo di fotografia, allora sappiamo bene che dopo una lunga giornata passata tra mari e monti a fare decine di scatti è finalmente giunto il momento di passare a…

…Picturenaut:

Come già detto, Picturenaut è il software che ci permette di trasformare i nostri scatti normo-esposti, sovra-esposti e sotto-esposti in splendide fotografie HDR. Iniziamo con un piccolo elenco delle sue principali funzioni:

  • Allineamento automatico delle immagini
  • Correzione dell’esposizione
  • Bilanciamento dei colori
  • Rimozione automatica dell’effetto fantasma (Ghost)
  • Pieno supporto al formato RAW
  • Compensazione e pulitura dei rumori di fondo
  • 4 tipi diversi di Tone Mapping (con Live Preview)

E proseguiamo con una video-guida:

Articoli collegati:

Grazie per la lettura, Shawn

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento