Phun, un simulatore di fisica incredibile

Written by Shawn. Posted in Blog, Computer, Simulatori

algodoo-phun

Le vere potenzialità di un computer vanno ricercate in programmi come Phun, adesso chiamato Algodoo, simulatore di fisica in 2d dalle capacità strabilianti e, se vogliamo, anche molto divertenti!

Phun:

Scopriremo le vere potenzialità dei computer con la robotica e l’intelligenza artificiale ma per adesso accontentiamoci di sfruttare le enormi velocità di calcolo con applicazioni che non potrebbero essere in alcun modo simulate manualmente, a patto di non voler spendere milioni di euro per allestire scenari mastodontici.

Phun è un simulatore di fisica che mette in gioco tutti i valori del mondo reale come gravità, viscosità, densità e altro permettendoci di variarli a piacimento al fine di osservare i molti possibili risultati.
Prima di andare avanti è bene sottolineare che stiamo parlando di un programma che, per quanto ben fatto, è molto lontano da un utilizzo professionale e decisamente più adatto al semplice gioco. Possiamo utilizzarlo ad esempio per insegnare ai nostri figli, giocando, i rudimenti della fisica.
Esistono ovviamente simulatari professionali che vengono utilizzati da professionisti, uno tra tutti Autocad, ma che richiedono approfondite conoscenze tecniche per il loro utilizzo.

Video:

Qui di seguito un breve trailer di Phun, fornito dall’Università che lo ha creato, che fa intuire molto bene lo scopo ultimo del programa.

Cercando su youtube il termine Phun possiamo trovare centinaia di video dove gli utenti hanno creato mondi decisamente pazzi e fisicamente impossibili!  

Grazie per la lettura, Shawn

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento