Macrium Reflect, cloniamo il nostro Hard Disk

Written by Shawn. Posted in Backup e Ripristino del Computer, Blog, Computer, Utilità di Backup

Macrium Reflect, cloniamo il nostro hard disk

Macrium Reflect free edition è un’utility gratuita che non può assolutamente mancare nel nostro Pc, si tratta di una vera e propria disaster recovery application!

Macrium Reflect:

Forse qualcuno di noi ricorda o ha utilizzato tanti anni fa un programma chiamato Norton Ghost, a Monkey Island lo conoscevamo decisamente bene! Ghost era in grado di creare perfette copie del nostro hard disk permettendoci di ripristinare il computer in qualsiasi momento e letteralmente, non di certo come il banale ‘ripristino di sistema’ fornito da windows. Utilizzavamo questo ‘fotocopiatore’ in 2 casi:

  1. In computer appena ri-formattati, dopo aver passato ore a installare un pò di tutto come drivers, antivirus, office, varie utility, giochi….
  2. In computer perfettamente funzionanti.

Il vantaggio era semplice: Ghost creava immagini speculari del nostro hard disk e le memorizzava in un singolo file. Se succedeva qualcosa che comprometteva il corretto funzionamento della macchina e non riuscivamo a risolverlo, nessun problema, Ghost letteralmente formattava il pc e re-installava l’immagine che avevamo creato, abbonandoci tutto il tempo necessario per la re-installazione di drivers e programmi.

Windows System Restore:

L’utility fornita da Microsoft dentro al proprio sistema operativo promette di fare la stessa cosa, ma spesso non ci riesce! Con questa utility, infatti, il sistema non viene realmente azzerato, vengono semplicemente rimossi gli ultimi cambiamenti effettuati, niente di più.

Macrium Reflect:

L’era di Ghost è ormai tramontata da un pezzo, sostituita da ottimi software che svolgono il suo stesso lavoro gratuitamente, uno di questi è appunto Macrium Reflect che consideriamo il migliore.

Creare un’immagine speculare del nostro hard disk:

Il primo passo da affrontare con il programma è proprio quello di creare un’immagine del nostro hard disk, un vero e proprio paracadute di sicurezza. Questa operazione è decisamente semplice e viene fatta direttamente dalla schermata principale del programma con un paio di click.

Ripristinare un’immagine precedente:

In questo caso possono verificarsi due distinte situazioni:

  1. Il computer funziona, windows si avvia e vogliamo ripristinare solo perchè il sistema si è decisamente rallentato o è diventato instabile: In questo caso tutto facile, anche stavolta dall’interfaccia del programma e con un paio di click potremo avviare l’intero processo di ripristino! Il software lavorerà in completa autonomia e dopo poco tempo ci troveremo davanti un windows completamente rinnovato, proprio come ce lo ricordavamo appena installato!
  2. Il computer non riparte, inutili i tentativi con Microsoft System Restore, siamo disperati: Macrium ci viene in aiuto con un software, fornito insieme a Reflect, chiamato WindowsPE Recovery Disk. Questo software crea un cd/dvd avviabile che permette di avviare la macchina e far partire un piccolo sistema operativo direttamente da disco. Una volta entrati saremo in grado prima di salvare tutti i nostri preziosi file come fotografie, documenti e altro, poi avviare Macrium Reflect per chiedere un ripristino completo della macchina.

Quale che sia il motivo che ci ha spinto a ripristinare, il sistema verrà completamente formattato da Macrium Reflect e ci troveremo un Windows letteralmente identico al giorno in cui abbiamo creato l’immagine di ripristino.

Conclusioni:

Sperare che Microsoft Windows non dia mai problemi è decisamente un’utopia, a meno certo che non venga utilizzato sempre e solo per una ripetitiva serie di programmi. Un software come Macrium Reflect serve a farci dormire sonni tranquilli e soprattutto a non dover buttare via ore ed ore della nostra vita dovendo re-installare tutto dopo ogni formattazione! Assolutamente consigliato!

Grazie per la lettura, Shawn

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento