Incredimail, client di posta intergalattico!

Written by Shawn. Posted in Blog, Computer, Posta Elettronica

Incredimail

In un mondo dominato da gmail, a cosa potrebbe mai servirci un buon vecchio client di posta? Basta dare una rapida occhiata a Incredimail per capirlo immediatamente! Grafica Hollywoodiana, simpatici personaggi animati e tantissimi accessori per rendere le nostre email uniche e ‘incredibili’ sono soltanto la punta dell’iceberg, le features messe a nostra disposizione sono tantissime e tutte utili!

Incredimail:

Incredimail non è un classico client di posta, sebbene ormai anche lui abbia i suoi annetti sulle spalle, basta dargli un’occhiata per capirlo.

Grafica prima di tutto:

Tutto ciò che rende questo software unico nel suo genere può essere definito con 3 semplici parole: grafica da urlo! Scordiamoci di aprire un messaggio di posta elettronica con un click del mouse, in questo caso vedremo un vero e proprio aeroplano di carta spiegarsi di fronte a noi, si proprio come nel film ‘Mission Impossible’! E se arriva un nuovo messaggio? Bhè ma noi abbiamo il nostro elegantissimo maggiordomo che, passeggiando nel nostro desktop, ci informerà gentilmente della cosa!

Vogliamo utilizzare una carta filigranata per il nostro nuovo messaggio? Nessun problema di tipi di carta ce ne sono a centinaia, alcuni anche animati! Per non parlare dei simpatici personaggi e delle faccine che possiamo allegare ovunque!
Insomma nel caso di Incredimail la grafica la fa da padrone e lo fa anche maledettamente bene.

Sotto il cofano:

Sebbene un programma del genere possa far pensare a una scarsa qualità dal punto di vista funzionale, possiamo garantire che è vero tutto il contrario!

Per prima cosa possiamo notare una perfetta integrazione non soltanto con account di posta personali (ad es. tuonome@tuodominio.it) ma anche con i più popolari servizi web, gmail tra tutti!
Fantastiche funzioni anti-spam, unite a piccoli accorgimenti come i notificatori intelligenti, sono solo una parte delle impostazioni messe a nostra disposizione. La lettura dei messaggi è chiara e pulita, così come sono semplici tutti i pulsanti ben evidenziati che permettono le operazioni più basilari.

Antivirus, falsi positivi:

Incredimail è un programma gratuito. Sebbene al suo interno si possibile acquistare alcune migliorie di vario genere, le funzioni proposte nella versione di base sono comunque estremamente complete. Per questo motivo, sapendo che nel 90% dei casi gli utenti utilizzeranno la sola versione gratuita, gli autori di Incredimail hanno inserito al suo interno un software chiamato Perion che propone di tanto in tanto qualche annuncio pubblicitario. Secondo noi di Monkey Island, questo è un piccolo prezzo da pagare più che onesto per un software gratuito di questo calibro, ma non la pensano così alcuni antivirus (in verità sembrerebbe un problema esclusivo di AVG) o alcuni browser internet (anche in questo caso solo di Google Chrome). In molti casi esso viene infatti riconosciuto come programma invasivo della nostra privacy e quindi dannoso, ma non lo è. Ecco alcune semplici regole per scaricare il programma e installarlo correttamente:

  • Utilizzate Internet Explorer o Mozilla Firefox per la navigazione nel sito di Incredimail e per il download del suo file d’installazione, a ragion veduta non viene identificato come dannoso ne dal browser di casa Microsoft ne da quello di Mozilla.
  • Se riceviamo messaggi di pericolo dall’antivirus, ad esempio AVG, selezioniamo ignora e andiamo avanti. In questo caso, inoltre, consigliamo di passare a un antivirus migliore e sempre gratuito: BitDefender Free, Panda Free o Avast Free che riconoscono Incredimail come applicazione sicura!

Siamo consapevoli che ognuna di queste indicazioni fa scattare un piccolo campanello di allarme nel nostro cervello, ma sono timori assolutamente infondati, i messaggi pubblicitari che Incredimail propone di tanto in tanto sono oltremodo accettabili e niente affatto invasivi.

Gmail:

Per lo stesso motivo spiegato poco fa, anche Gmail ha deciso di non inserire Incredimail nella lista di app sicure. In realtà il servizio email del colosso americano inserisce come applicazioni sicure esclusivamente le proprie: anche installando app compatibili per IOS di Apple o Android di Google incorriamo nel medesimo warning di Incredimail! C’è però un’impostazione da attivare in tal senso per permettere un suo corretto funzionamento: nella schermata principale di gmail clicchiamo in alto a destra nella nostra immagine, clicchiamo su Account, nella scheda accesso clicchiamo disattiva/consentito nella voce ‘Accesso per app meno sicure’ e selezioniamo attiva. Il gioco è fatto, Incredimail adesso funzionerà perfettamente!

Conclusioni:

Incredimail è un programma che va assolutamente provato prima di trarre conclusioni affrettate del tipo: “non ne ho bisogno”. Rimarremo di certo piacevolmente colpiti scoprendo tutte le sue utili ed eleganti funzionalità. Le pubblicità proposte dal programma, in cambio del fatto che si tratta di un software completamente gratuito, sono oltremodo accettabili. Per tutti questi motivi consigliamo vivamente di installarlo e di utilizzarlo tranquillamente!

Video-guida:

Nella seguente video-guida cerchiamo di spiegare in modo molto esauriente come:

  • Scaricare il programma Incredimail
  • Installarlo
  • Inserire il nostro account di posta (in questo caso Gmail)
  • Capire l’interfaccia utente
  • Inviare la nostra prima mail
  • Rispondere a una mail
  • Inoltrare una mail
  • Cancellare una mail
  • Aprire e visualizzare un allegato
  • Impostare il simpatico notificatore di Incredimail

E doveroso chiarire che la video-guida è estremamente semplice e pensata per gli utenti meno esperti al mondo 😉 Tutti gli altri siano pazienti e comprensivi! Grazie!

 

Grazie per la lettura, Shawn

Articoli Collegati:

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Commenti (5)

  • Olimpio

    |

    Salve, io ho già in uso Incredimail da più anni sul PC con XP…..da fine Gennaio non funziona più e mi compare sempre l’avviso che è andato in crash e la finestra di avviso compare continuamente senza possibilità di continuare…..cosa posso fare per risolvere…??
    Grazie

    Rispondi

  • Olimpio

    |

    Exception: ACCESS_VIOLATION (C0000005) – on reading from 00000000
    Faulting Offset: 000289F6
    Module: ImUtilsU.dll

    000289F6 ImUtilsU.dll
    00016D3A USER32.dll

    000177D3 USER32.dll
    0001789A USER32.dll

    Rispondi

  • Shawn

    Shawn

    |

    Aggiornamento:
    Basandomi sul forum ufficiale (dove sembra abbiano risolto il problema): http://forums.incredimail.com/viewtopic.php?f=12&t=8661&start=20

    A: L’errore può essere causato dalla presenza della cartella Facebook. Dal menu di Incredimail Strumenti -> Opzioni spostati nella scheda Emails -> Facebook Settings e quindi disattiva la visualizzazione di questa cartella.

    B: L’errore può anche essere causato dall’incompatibilità con Java 7.0. In questo caso disistalla la Java Virtual Machine dal tuo Windows XP e installa la versione 6.x da questo collegamento: http://www.java.com/en/download/manual_v6.jsp

    Qualora ancora tu non avessi risolto il problema, puoi provare a:

    1 – Aggiornare Flash Player – https://get.adobe.com/it/flashplayer/

    2 – Aggiornare Incredimail all’ultima versione disponibile – http://www.incredimail.com/download

    Se anche così continuassi ad avere lo stesso problema, prova a installare una versione precedente di Incredimail, scaricandola da qui: http://www.oldversion.com/windows/incredimail/

    Rispondi

  • giulia

    |

    Salve ! Volevo installare Incredimail. Io però oltre a Gmail, ho anche Email.it e Alice.it . Posso vedere tutte le mie e-mail dei tre servizi di posta elettronica, su Incredimail ??? Grazie. Saluti.

    Rispondi

Lascia un commento