Ice e Hugin per splendidi panorami!

Written by Shawn. Posted in Blog, Computer, Foto Panoramiche, Fotografia, Fotografia, Fotografia Panoramica

Ice e Hugin, fotografia panoramica ai massimi livelli

Ormai la fotografia panoramica viene composta con ogni tipo di apparecchiatura elettronica: Smartphone, Tablet, Reflex, Fotocamere Compatte… Sono tutti apparecchi dotati dell’apposita funzione, ma non è stato sempre così e per fortuna c’è ancora chi preferisce affidarsi ai vecchi metodi, scattando semplici fotografie ed elaborando poi le immagini finali con il proprio computer (ottenendo risultati impareggiabili). In questo articolo parliamo di 2 programmi gratuiti che mettono in campo la semplicità da una parte e il totale controllo dall’altra.

I.C.E. (Image Composite Editor):

Il primo programma che prendiamo in esame viene prodotto addirittura dai laboratori di ricerca di Microsoft. Il suo maggior punto di forza è la semplicità d’utilizzo. Infatti Ice (è così che si chiama) non prevede alcuna gestione manuale delle foto, fa tutto il lavoro necessario in modo completamente automatico. Fa un pò paura l’idea di non avere alcun controllo durante l’unione delle foto, ma l’intelligenza artificiale di Ice è decisamente avanzatissima e riesce a creare dei risultati difficilmente raggiungibili a mano. Noi l’abbiamo scelto come programma migliore nella sua categoria!

Una video-guida che vale più di mille parole:

Abbiamo trovato su Youtube una video-guida completa e molto chiara su come utilizzare al meglio Ice, eccola:

Togliamo l’autopilota, passiamo a Hugin:

Il secondo programma che prendiamo in esame si chiama Hugin, è un programma open source e ha come punto di forza la possibilità di poter intervenire manualmente su qualsiasi aspetto della fotografia panoramica. Dopo aver detto questo e prima di tornare a gambe levate verso il semplicissimo Ice è bene chiarire subito che anche in questo secondo software possono comunque essere abilitati tutta una serie di automatismi decisamente comodi! Ecco un altro video di Youtube che fa capire quanto il controllo manuale garantisca ottimi risultati da un lato e richieda molto tempo e concentrazione dall’altro.

Tanta pazienza, ma tanta soddisfazione finale!

A breve (tempo permettendo) creeremo un perfetto tutorial anche per Hugin. Ne esistono già moltissimi su Youtube ma purtroppo sono tutti in lingua inglese.

Tiriamo due somme:

La cosa più importante da capire è che stiamo parlando di 2 programmi gratuiti. E allora, chi ci vieta di installarli entrambi? E’ proprio quello che abbiamo fatto noi a Monkey Island… Nel 98% dei casi otteniamo risultati veloci e perfetti utilizzando Ice. Quando qualcosa invece non funziona come dovrebbe passiamo a Hugin per ottenere un controllo manuale completo e bypassare il problema. C’è chi dice che l’unione fa la forza, in questo caso è proprio così ^^

Articoli Correlati:

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento