Audacity, il più gettonato editor audio!

Written by Shawn. Posted in Audio, Audio Editors, Blog, Computer, Conversione Formato Audio, Registrazione Vocale

Audacity, il miglio editor audio è gratuito

Oggi siamo andati alla ricerca del miglior Editor Audio gratuito in circolazione. Ci hanno caldamente raccomandato Audacity, a seconda di molti il migliore! Avendolo ripetutamente utilizzato in passato, seppur per lavoretti estremamente semplici, ci siamo fatti convincere a scrivere un intero articolo su di lui. Per prendere dimestichezza con il programma proponiamo anche una piccola video-guida su come creare una fantastica suoneria per il nostro telefonino! Vediamo intanto quali sono le caratteristiche principali del programma:

  • Registra audio dal vivo.
  • Converte i vecchi nastri (o dischi) in registrazioni digitali o CD.
  • Modifica i file Ogg Vorbis, Mp3, Wav o Aiff.
  • Taglia, copia, unisce e miscela audio.
  • Cambia la velocità o l’intonazione di una registrazione.
  • Dispone di un set eccezionale di effetti.

Queste ovviamente sono soltanto le caratteristiche più popolari del programma. Le features disponibili sono infatti molte di più e se vogliamo approfondire questo argomento possiamo farlo nella sua pagina ufficiale: http://audacity.sourceforge.net/about/features

Interfaccia

Passiamo adesso a visualizzare uno screenshot del programma: Interfaccia di Audacity  

Plugins

Il programma funziona in ambiente Windows, Mac e Linux ma ci sono alcune cose da sapere:

  • Molti plug-in sono esterni, quindi non disponibili nel programma appena scaricato. Un completa lista, corredata dai file necessari, è disponibile nella pagina ufficiale dei plug-in: http://audacity.sourceforge.net/download/plugins
  • Uno di questi plug-in è il famoso Lame Mp3. Come ben intuibile dal nome esso offre la possibilità di esportazione in formato Mp3, solitamente funzione disponibile solo su programmi a pagamento. Per l’installazione di questo plug-in ti rimandiamo alla Wiki (Faq) di Audacity, a quanto pare molto esaustiva e disponibile per i vari sistemi operativi supportati: http://manual.audacityteam.org/o/man/faq_installation_and_plug_ins.html#lame (le istruzioni sono in lingua inglese ma molto semplici e lineari, in caso di difficoltà è comunque possibile far tradurre la pagina da google).

Adesso vogliamo prendere un pò di confidenza con l’interfaccia del programma. Per far ciò proviamo a fare un piccolo esperimento: Creiamo insieme una fantastica suoneria per il nostro telefonino partendo da una qualsiasi canzone Mp3!

In conclusione

Come detto a inizio articolo, Audacity è un programma gratuito e open source. Alcune delle sue caratteristiche avanzate, la semplicità e immediatezza d’uso e la sua interfaccia sobria ma carina lo hanno reso di fatto il programma di Audio Editing e Voice Recording più quotato sul web.

Grazie per la lettura, Shawn

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento