Allway Sync, backup gratuito dei nostri file

Written by Shawn. Posted in Blog, Computer, Sincronizzazione Files, Utilità di Backup

Allway Sync

Allway Sync è un software gratuito che permette di effettuare backup completamente automatici dei nostri file. Per fare un piccolo esempio, il programma ci permette di sincronizzare le nostre fotografie con un hard disk esterno, eliminando di fatto il pericolo di perderle irrimediabilmente.

Sincronizzazione cartelle:

E’ bene chiarire la differenza tra programma di backup e programma di sincronizzazione cartelle:

  • Un programma di backup svolge molte funzioni e spesso tra queste c’è anche qualla della sincronizzazione tra cartelle, ma non è di certo la funzione principale. Il suo reale scopo è infatti quello di copiare interi sistemi operativi o clonare hard disk. Tra le altre cose, tutte queste operazioni vengono quasi sempre avviate manualmente impedendo così un qualsiasi tipo di automazione, operazione decisamente comoda se vogliamo sincronizzare semplici cartelle.
  • Un programma di sincronizzazione cartelle svolge invece un compito più semplice, ma lo fa con estrema cura. In pratica questo tipo di programma viene utilizzato per creare copie esatte delle cartelle dove sono riposti i file più importanti, come fotografie e documenti. Avendo ad esempio 2 hard disk, uno principale nel pc e uno secondario esterno, potremmo desiderare che ogni volta che scarichiamo le foto dal nostro telefonino nella cartella del pc il software di sincronizzazione pensi automaticamente a salvare i nuovi contenuti anche nell’hard disk esterno, senza quindi costringerci a svolgere lo stesso lavoro per ben due volte!

Allway Sync:

Alwway Sync fa proprio questo: controlla il contenuto di una o più cartelle e in caso di cambiamento pensa automaticamente a salvare i nuovi file in una seconda o più cartelle, spesso residenti in un drive esterno. Non avrebbe infatti senso tenere due cartelle contenenti gli stessi file all’interno di un unico hard drive, in caso di rottura dello stesso perderemmo comunque tutto.

Non abbiamo un hard disk aggiuntivo?

Se non disponiamo di un drive aggiuntivo, in questo caso chiamato drive di backup, nessuna paura poichè ci vengono incontro gli ormai numerosi servizi Cloud che ci regalano molti GB di spazio web e ottimi software per il loro utilizzo! Ad esempio Google Drive e One Drive di Microsoft ci regalano bene 15 GB di spazio Cloud cadauno, per sempre e gratuitamente! Forse 30 GB non saranno sufficienti per tanti video di ultima generazione, regnando ormai il FullHD ovunque, ma sono senz’altro tantissimi per fotografie e documenti! Se decidiamo di intraprendere la strada del backup su Cloud, che noi consigliamo vivamente, al fine di utilizzare programmi come Alway Sync si rende necessario scaricare e utilizzare anche i software forniti dai servizi Cloud stessi. Questi programmi sono molto leggeri e creano vere e proprie cartelle nel nostro pc ben accessibili e che potremo utilizzare per la sincronizzazione. Saranno successivamente i software Cloud a spedire tutto su internet mettendo al sicuro i nostri importanti dati!

Gratuito, non troppo ma abbastanza!

Un piccolo gioco di parole per scherzare sul fatto che Allway Sync non è completamente gratuito… Niente paura, in realtà l’unica limitazione rispetto alla versione a pagamento è data dal limite massimo di file mensili che possono essere sincronizzati: 40.000 Inutile dire che il numero di file è talmente alto che difficilmente potrà essere raggiunto anche dai più smanettoni di noi! Quindi  adottiamo tranquillamente Allway Sync come software di sincronizzazione preferito, non ce ne pentiremo!  

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento